Notting Hill Carnival, Londra

Notting Hill Carnival

Conoscete il Notting Hill Carnival? Siete mai stati?

Io sono andata ieri per la prima volta. Ne ero curiosissima.

L’evento è suddiviso in tre giornate e comprende, come ultima data, il 27 agosto, Bank Holiday in Inghilterra e quindi sempre con previsioni di folla molto alte.

Le giornate clou sono sicuramente la domenica e il lunedì: la prima è considerata adatta più per le famiglie e i bambini, essendoci i carri mascherati e la premiazione dei costumi più belli.

Io sono andata di lunedì, giorno in cui si svolge la grande parata e vi è la presenza di una cinquantina di punti musica che si distribuiscono lungo tutte le vie del quartiere.

Il Notting Hill Carnival è celebrato dalla comunità caraibica sin dal 1964 e attira, ogni anno, persone da tutto il mondo.

Musica e risate provengono da tutte le strade limitrofi: gruppi di ragazzi e ragazze pronte a improvvisare balli e trenini si alternano a carri e camioncini, difficilmente qualcuno di essi non ha in mano una bottiglia di birra o di superalcolico da sorseggiare durante il corteo.

Vi è un grande dispiegamento di polizia, ma… almeno quando sono andata io… serviva più a raccogliere qualche persona stordita dalla strada. Già… il Jack Daniel’s tracannato direttamente dalla bottiglia fa i suoi effetti…

Molti sono coloro che improvvisano, specie nei cortiletti antistanti le abitazioni, banchetti gastronomici. C’è chi griglia carne, chi prepara waffles, chi vende patatine e chi prepara cocktails di varie gradazioni alcoliche.

L’abbigliamento… o dovrei dire… il non-abbigliamento… in effetti il look delle ragazze, in particolare, è molto succinto. Brillantini ovunque. Top e reggiseni di mille colori.

Che dire… dopo lo shock da moltitudine di gente, in cui si è inevitabilmente travolti, il mio consiglio è: ballate. Cantate. Buttatevi nella mischia. Da semplici spettatori, forse, si rischia più di sentire la fatica determinata dalla confusione.

Notting Hill Carnival

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *