Paphos e dintorni

Nelle vicinanze di Paphos

Paphos e dintorni

Sono tornata a sud dell’isola in autobus e, rientrata nell’appartamento di Paphos, dopo un po’ di chiacchiere con la proprietaria Soulla (che mi aspettava con un dolce preparato appositamente per me!) e il signore finlandese (il quale aveva ricevuto la visita di un amico in questi giorni… amico lasciato dalla moglie, un po’ in crisi e che ha trascorso le sue giornate bevendo e vomitando. Non dimenticherò mai la mimica delle varie scene, da morire dal ridere), sono andata a noleggiare un’auto per i prossimi giorni. Inutile dire che, con Soulla, mi sento coccolata e viziata, ma devo dire che, in generale, tutte le persone incontrate lungo il mio cammino a Cipro si sono dimostrate sempre molto disponibili, sorridenti, talvolta un pò incuriosite dalla mia presenza seppure io fossi convinta che l’isola fosse decisamente turistica e che non mi avrebbero nemmeno notata.

Non ho resistito e sono andata subito a fare un giretto, raggiungendo la famosa spiaggia di Afrodite, Petra Tou Romiou il suo nome preciso: secondo la leggenda, proprio qui la dea suddetta uscì dalle acque per poter incontrare il proprio amante. La spiaggia, che dista circa 20 chilometri da Paphos, è molto carina e contraddistinta dalla presenza di due faraglioni poco lontani dalla riva. Proprio Petra Tou Tomiou è stata sede della capitale di Cipro per quasi 600 anni.

Anche Agia Paraskevi è vicina a Paphos per cui, nel tardo pomeriggio, sono andata a fare un giro. Si tratta di un’imponente chiesa bizantina caratterizzata dalla presenza di pregevoli affreschi del XV secolo e sormontata da cinque cupole che formano una croce.

Ho trovato, lungo la strada, un grande supermercato aperto dove ho fatto una spesona… pane pita, salsa di melanzane, formaggio haloumi (lo amo!), foglie di vite ripiene di riso, tortine salate e dolci. E così, qualche sera, ho cenato in appartamento, sul letto, tra cartine aperte, guide, diari in cui fermare i miei ricordi. E vino, ottimo vino.

Paphos e dintorni - Cipro 2014

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *